Basso costo, basso guadagno

Pagare poco per un servizio o un prodotto non sempre è cosa buona e giusta per tutti, anzi, la maggior parte delle volte non lo è per nessuno. Infatti, spesso tendiamo a dimenticare che la leva del prezzo non porta praticamente mai a una strategia win-win.

Chi gioca sull’abbassare troppo le proprie tariffe pensando di fare un affare, probabilmente ottiene più clienti nel breve periodo ma, sicuramente non ha un reale guadagno per due semplici motivi:

  • Non si tratta di clienti interessanti: quasi sempre si tratta di coloro che in gergo vengono definiti cherry picker. Questi inseguono solo le offerte e non si fidelizzeranno mai a un prodotto/servizio ma cercheranno solo la proposta più bassa (non la migliore)
  • Si rovina il mercato: chi lavora sottocosto cannibalizza la piazza per poi ritrovarsi con un pugno di mosche (Rayanair e il declino degli ultimi anni, vi dice qualcosa?)

Inoltre, chi vende solo a basso costo, non comprende nel prezzo finale tanti piccoli servizi utili alla soddisfazione finale del cliente. C’è da precisare anche che chi acquista solo in base al prezzo non comprende il valore reale del lavoro degli operatori e chiederà sempre sconti maggiori.

Per questo (e non solo) professionisti dovrebbero sempre presentare ai loro clienti tutti i vantaggi di un lavoro insieme, l’unicità di quel prodotto/servizio, la formazione, la ricerca e, ultimo ma non meno importante, la professionalità che lo contraddistingue. In parole povere chi vende basandosi solo sul basso costo, ha vita breve e si rivolge a una sfera di clienti  poco interessanti pronti a mollarlo per la prossima offerta a basso costo. Chi decide invece di acquistare comprendendo il valore e il lavoro che sta alla base di un servizio o di un prodotto, pagandolo il giusto allora si che sarà un cliente fedele con cui si creerà un rapporto privilegiato destinato a durare nel tempo.

Hai difficoltà a dare il giusto prezzo alla tua attività, chiamami per una consulenza gratuita e confrontiamoci insieme.

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