Dal Giappone con furore | Gambaru

Cosa significa per te impegnarsi? Dare il meglio di te? Sforzarsi? In una parola cosa significa per te gambaru?

Perseveranza, motivazione, onore, impegno, attitudine al raggiungimento di un obbiettivo, focalizzazione, tutto questo è gambaru (頑張る) in giapponese, letteralmente significa non cedere, ma in realtà dietro a questo termine si nasconde molto di più, una forza che comprende tutta la capacità e la voglia di fare, la volontà utile a raggiungere i risultati desiderati.

Significa mettercela davvero tutta, rappresenta la forza fondamentale e la spinta necessaria che guidano all’interno di un progetto. L’impegno infatti protagonista ancora più del successo del fallimento anzi come abbiamo detto settimana scorsa che il fallimento (shippai) è solo un gradino sulla scala del successo.

Gambaru è un valore. Significa dedizione e impegno, è una condizione portante della società in cui viviamo, senza la partecipazione positiva di tutti la comunità non può esistere. Per questo poi diventa in Giappone facilmente applicabile alla dimensione aziendale, in cui i singoli sono uniti per il conseguimento di un obiettivo comune che dipende anche da loro.

Allo stesso modo, nelle relazioni si sottolinea come gambaru sia la base di un rapporto basato sulla fiducia reciproca, strettamente legato a un altro concetto caro al popolo giapponese ovvero shin (信) che rappresenta alla base di ogni rapporto. Infatti se gambaru rappresenta l’impegno personale sociale all’interno di un progetto, shin è la base perchè questo possa accadere. Nella cultura giapponese l’intimità è quasi sacra, si costruisce nel tempo, una cosa spesso complicata da comprendere per noi occidentali. Shin potrebbe essere definito una sorta di cerchio della fiducia che va meritata tenendo a bada superbia, egoismo e individualismo per il raggiungimento di obiettivi comuni più alti che esulano dal bene personale. L’impegno esula da risultato ottenuto ma ha un valore intrinseco destinato ad essere un valore più alto dell’obiettivo finale.

Gambaru focalizza tutta l’attenzione sull’importanza del compito, sul superamento dell’ostacolo e il raggiungimento dell’obiettivo. Niente e nessuno potrà fermarti fino a che lo sarai esattamente dove devi essere, ma questo deve avvenire solo per merito tuo, senza trucchi, scorciatoie e inganni. Il valore di gambaru sta tutto li, nella volontà e nelle perseveranza, nelle competenze e nelle potenzialità utilizzate, nella tenacia e nel duro lavoro.

E tu, impegni davvero tutta te stessa per portare a termine i tuo obiettivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *