Nessun uomo è un’isola

Iniziamo subito con il mettere le cose in chiaro: nella vita se non ti dai una mossa tu non lo farà nessuno al posto tuo. Ora lo so che vivere nella sicurezza è più bello quindi la domanda a cui devi rispondere è solo una: sei felice?

Si, perché ammettiamolo spesso stiamo li ad aspettare che le cose migliorino, che le persone cambino e che qualcosa accada, un po’ come quel paio di jeans taglia 40 che a malapena ci andava bene 15 anni fa ma che teniamo nell’armadio perché “non si sa mai, magari dimagrisco” (e qui vi assicuro che la mia amica Elena potrebbe raccontarvene di storielle).

Eh vabbeh, te lo dico col cuore in mano (come sempre) forse un po’ brutalmente (come sempre) butta quei jeans e inizia a muoverti. Lo so, è vero, il mondo è pieno di ma, se, vorrei, non posso, però la verità, quella vera, è che sei tu a decidere. Sei tu che se non stai bene puoi davvero cambiare le cose.

Sei tu che devi focalizzarti sulla soluzione

Smettere di guardare il problema come un enorme montagna da scalare ma iniziare a buttare giù idee per risolverlo è il primo passo per stare meglio. Infondo, se ci pensi, persino la roccia più grossa al mondo è formata da microscopici sassolini polverosi. Quindi piano piano scomponi il tuo problema, analizzalo nelle sue piccole parti e risolvile una dopo l’altra.

Da soli è difficile? Chiedi aiuto

Spesso ci impuntiamo “dobbiamo essere forti, stringere i denti e farcela da soli” ma te lo dico prendendo in prestito una citazione di  John Donne che mi piace sempre tantissimo,nessun uomo è un’isola completo in se stesso, ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.

Da soli non si va davvero da nessuna parte. Creati una rete, una comunità di persone a te affini che condividano un percorso simile al tuo e che possano supportarti e, soprattutto, spronarti in modo positivo.

Non basta? Cerca un professionista che faccia al caso tuo. Via quel senso di vergogna (di cosa poi) e di colpa (non voglio nemmeno sentirtelo dire) e chiedi aiuto. Nella vita nessuno è capace di fare tutto, credimi, quindi caprai che avere una persona (o un team di persone) in grado di capire cosa c’è che non va, di cosa hai bisogno e aiutarti a trovare la soluzione è fondamentale per raggiungere il successo in qualsiasi campo della vita. Inoltre credimi, trovare le persone adatte è spesso molto più semplice di quanto immagini, probabilmente a livello inconscio le hai già cercate e incontrate, devi solo aprire gli occhi.

Fai il primo passo

Quindi adesso (non domani, dopo, lunedì) inizia subito a muoverti. Il cambiamento è parte della vita (si lo so già detto) e per quanto possa essere difficile va affrontato, ora sta a te decidere de piangere e disperarti o prendere in mano le cose in modo positivo e dirigere il gioco.

Non ci starai davvero pensando, vero?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *