Sono Federica

Costruiamo insieme la tua felicità

Sono la tua creative ikigai designer

La mia vocazione è quella di aiutare le persone a costruire la propria felicità lavorativa.

Ti accompagno nei momenti di passaggio, in quelli di difficoltà e nei cambiamenti per spostare l’attenzione delle persone dal concetto fare-avere-essere (culturalmente molto occidentale) a essere-fare-avere (concetto legato alle discipline orientali e all’ikigai).

Uno dei miei valori portanti è la creatività e l’innovazione come motore sentimentale per una vita più felice, perché ciò che facciamo dipende tutto da ciò che desideriamo essere, liberandoci di ciò che si aspettano gli altri da noi.

Nel mio logo, infatti, sono presenti un cervello e un cuore a significare l’importanza di una creatività (come facoltà, potenzialità, talento) sentimentale attiva che rende le persone sempre più proattive (e quindi meno reattive) e responsabili della propria felicità.

Cos’è IKIGAI

Quando parliamo di ikigai, parliamo soprattutto di una disciplina tramandata per secoli senza un nome specifico (il termine ikigai risale al 1966) tanto interiorizzata dal popolo giapponese da essere parte stessa della loro essenza.

Negli ultimi anni abbiamo visto molte pubblicazioni sul tema, con tanto di esercizi studiati per aiutare il lettore a trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita.

Ma siamo sicuri sia così? Spesso si tratta di esercizi semplici, tradotti per essere adattati alla nostra cultura, ma che non rispecchiano la profondità e la vera sostanza del pensiero giapponese.

Costruire il proprio ikigai è utile per condurre una vita felice e piena di significati, un percorso di conoscenza e padronanza di sé con ripercussioni positive nel privato e nel lavoro (dipendente o autonomo). L’ikigai, inoltre, rappresenta la base fondamentale per la costruzione di un personal branding efficace, di una carriera di successo, di relazioni appaganti e di libertà creativa.

Federica Cantrigliani creative IKIGAI designer

Lavoro su di te e con te

Insieme costruiamo il tuo percorso

Lo faccio attraverso percorsi formativi, di coaching e di mentoring con liberi professionisti, aziende e privati che sentono la necessità di definire larea della propria vita collegata al lavoro e alle competence.

Il mio presupposto è che costruire il proprio significato profondo in modo creativo. Questo permette di amare ciò che si fa a prescindere dalle singole attività operative, ma attraverso l’espressione di se, delle proprie unicità e dei propri talenti.

Sono psicologa clinica con un master in brand communication, coach umanista e futura antropologa, negli anni mi sono formata anche in fototerapia, psicologia positiva, life design, purpose of life, creative thinking e, ovviamente, IKIGAI con alcune delle più importanti università internazionali.

Su di me

Da dove arrivo

Ho lavorato in azienda e in agenzie di comunicazione. Quando ho scelto di diventare libera professionista ho deciso di esprimere la mia creatività lavorando al fianco di chi desidera essere felice ogni giorno, al lavoro e nella vita.

In aula

La formazione è non solo utile ma vitale per chi desidera crescere ed evolversi. Insieme possiamo costruire percorsi formativi e di coaching, individuali o di gruppo che permettano lo sviluppo di competenze personali e professionali.

Ciò in cui credo

Credo nel potenziale umano, nel talento e in una vita professionale e personale ricca di significato, credo che ogni persona possa esprimersi al massimo solo se è in possesso dei giusti strumenti e dei giusti alleati. Costruiamoli insieme.

Come ti aiuto

Personal IKIGAI

Personal IKIGAI Federica Cantrigliani

Corporate IKIGAI

Corporate IKIGAI Federica Cantrigliani
Il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno.