Neurodiversità

Differenze e non deficit

Ogni cervello è diverso. Questo può rappresentare un punto di forza ma, spesso, le diversità sono viste come dei limiti. Nel mondo delle neurodiverisità si inseriscono tutte le persone che hanno un funzionamento che si discosta dalla naurotipicità come le persona DSA, ADHD e nello spettro autistico.

Come funziona il tuo cervello?

Partendo dal presupposto che tutti noi siamo neurodiversi gli uni dagli altri è importante capire come possiamo costruire strategie e strumenti che funzionino per essere felici nella vita partendo dai nostri punti  di forza e non dalle mancanze.

Per il sostegno delle persone neutodiverse e delle loro famiglie collaboro con l’associazione DIESIS  lavorando in equipe con altri psicologi, psicoterapeuti, educatori, medici, volontari e persone autistiche.

neurodiversita

Cosa succede in DIESIS

Valorizziamo le tue abilità

Le persone neurodiverse spesso crescono sentendosi difettose perchè si confrontano con una società che non è in grado di accoglierci e comprenderci, che ci chiede di adattarci senza darci gli strumenti per farlo.

Attraverso DIESIS offriamo alle persone autistiche definite alto funzionamento (Asperger) percorsi per lavorare sulle autonomie di vita (personali, relazionali e lavorative) per costruire un progetto che sia in linea con i significati di ogni singola persona. Attraverso il lavoro del comitato scientifico ci prendiamo carico delle richieste delle persone autistiche e delle loro famiglie cercando di offrire percorsi e servizi su misura. Sosteniamo le diversità e le peculiarità di ogni persona perchè possa sentirsi valorizzata per quello che è, liberandoci del pregiudizio ma imparando a conoscerla e apprezzarla proprio per quello che la rende unica.

Il modo migliore per metterti in contatto con me è inviarmi un’email a hello@federicacantrigliani.it

Cerco di rispondere sempre entro 24-48 ore. Se mi scrivi nel week end può essere che io non sia al computer e ti risponda con qualche giorno di ritardo.