Dal Giappone con furore | Shippai

Nella cultura giapponese il fallimento è parte integrante della crescita. Si chiama Shippai (失敗), imparare dai propri errori e insuccessi per raggiungere gli obiettivi preposti.
Capire cosa ha portato a un fallimento, quali elementi sono stati determinanti, cosa non è andato secondo le aspettative e quali errori avrebbero potuto essere evitati sono elementi utili per l’apprendimento, la crescita. Comprendere ed essere consapevoli delle deviazioni permette anche di essere più efficaci nel raggiungere la felicità. Il concetto dello shippai è strettamente collegato al concetto di ikigai, la tua ragione di vita personale, lavorativa e relazionale.

Qualche giorno fa sentivo che il 90% delle start up non arriva al 3 anno di attività. Spesso perchè sono così tanto concentrate a “salvarsi” dagli errori iniziali che perdono di vista l’obiettivo, non imparano dal fallimento per crescere ma cercano solo di metterci una toppa. Ora, io lavoro tantissimo con i liberi professionisti e vedo anche loro cadere e non riuscire subito a rialzarsi, certo, non è sempre facile, ma insieme facciamo un lavoro che porta a una consapevolezza degli errori e alla capacità di elaborarli sulla base delle loro potenzialità, questo permette di rimettersi in carreggiata in tempi brevi per ripartire più forti di prima.

L’essere al mondo in modo consapevole e felice non richiede razionalità ma lo stupore e la bellezza del creato, la capacità di godere delle cose positive che sono sempre parte della vita anche nella sofferenza, senza dimenticarla o sminuirla ma accettandola e accogliendola. Shippai è consapevolezza, accettazione e comprensione del fallimento come propedeutico alla crescita.

Con il termine shippai il fallimento non è più un semplice insuccesso ma diventa un’opportunità. Una nuova visione del futuro e delle attività: se il tuo percorso non procede esattamente come te lo eri immaginato, significa poter fare più esperienze, spesso le più importanti e costruttive, le più preziose, capaci di trasformarsi in terreno fertile su cui edificare e far crescere i successi futuri.

Ma shippai è anche molto di più, rappresenta un momento di sincerità con te stessa, un modo per conoscerti meglio, per capire davvero chi sei e cosa puoi ottenere dalla vita se lo desideri davvero. Imparare dai tuoi errori ti permette di crescere.

La terra si rafforza dopo la pioggia, recita un proverbio giapponese, e proprio questo è shippai, la pioggia che nutre e permettere di crescere. Ora, pensi di continuare a lamentarti delle cose che non sono andate bene o di applicare lo shippai e imparare per migliorarti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *