Dare e ricevere

Sono da sempre convinta che nella vita sia importantissimo dare ma, con gli anni, ho imparato quanto sia anche importante ricevere. Chiariamo subito che non sto dicendo che devi fare qualcosa solo per ricevere qualcos’altro in cambio, ma credo sia importante che le persone a cui dai, capiscano importanza del tuo gesto.

Quando si fa parte di un gruppo, capita (ahimè) troppo spesso che si dia per scontata la generosità altrui e così ci si ritrova a fare molto per un manipolo di furbetti pronti ad approfittarsene e a prendere a più non posso, un po’ come i raccatta gadget delle fiere di settore.

Questa cosa, porta obbligatoriamente con se un mix di negatività, di delusioni e conseguenti frustrazioni che portano anche le persone più generose a non aver più voglia di dare.

Il reciproco sostegno 

Soprattutto quando fai parte di una rete non puoi limitarti a prendere o a cercare di vendere i tuoi servizi senza curarti minimamente delle richieste e delle esigenze altrui. Credo che alla base di una sana collaborazione ci sia la generosità di tutte le parti. La capacità di comprendersi e sostenersi sotto diversi punti di vista, da quello morale a quello economico sono alla base di un gruppo di persone che ha voglia di crescere ed evolversi insieme.

Purtroppo spesso non è così. Mi capita davvero di frequente di vedere persone che sono capaci solo di pretendere, prendere e di chiedere consigli, spesso dando per scontato che dall’altra parte ci sia una persona sempre a disposizione, senza dare il minimo appoggio nel momento in cui la stessa persona ha bisogno di un supporto.

Così facendo, però, ci ritroveremo in una società in cui chi prende continuerà a farlo, chi da piano piano smetterà. Come evitare che questo accada?

Ringrazia, partecipa, agisci

Quando ti accorgi di ricevere qualcosa di importante da qualcuno, apprezza il gesto, dai un feedback e dimostra apertamente la tua gratitudine. Cerca di essere a tua volta generoso. Cerca di farlo in modo del tutto disinteressato: dai consigli, partecipa ad eventi che sai essere importanti per la persona che li organizza, acquista un prodotto o un servizio di chi si dimostra sempre attento a te e a quello che fai oppure consiglialo apertamente a amici o parenti a cui creda possa servire.

Insomma sii presente, datti da fare, sii attento: fai  tutto quello che è nelle tue possibilità per innescare spirali positive che portino a una sempre maggiore condivisione, cooperazione e scambio.

Vedrai che tutti ci guadagneranno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *